Partecipazioni di nozze digitali

Il sito web delle vostre nozze...

SITO DI MATRIMONIO

Organizza al meglio il tuo matrimonio, realizzando un sito web utile agli invitati e a voi sposi.
a

COS’È UN SITO DI MATRIMONIO

Il sito web del matrimonio è un modo innovativo e semplice per raccogliere tutti i dettagli del vostro matrimonio in un unico posto, per voi e per i vostri invitati. Il suo scopo principale è quello di rappresentare per i vostri invitati un punto di accesso unico alle informazioni sul giorno del matrimonio, includendo dettagli sulla data, il luogo (inclusa la mappa), soluzioni di alloggio e luoghi da visitare e persino il dress code (abbigliamento suggerito per l’evento). Inoltre, la presenza del modulo di conferma (RSVP) è uno strumento molto comodo nella pianificazione dell’evento.

Ecco alcuni vantaggi di un sito di matrimonio:

È utile agli ospiti – Alcuni ospiti probabilmente perderanno le loro partecipazioni. Indirizzarli a un sito web è vantaggioso sia perché non corrono il rischio di dimenticare la partecipazione cartacea il giorno del matrimonio, sia perché possono ottenere molte più informazioni che normalmente si inseriscono in un invito cartaceo tradizionale.

Aggiornamenti senza problemi – Hai delle informazioni dell'ultimo minuto che devi condividere o modificare? Non c’è alcun problema. Basterà comunicarmelo e provvederò ad aggiornare il sito.

Informazioni organizzate – Avere il sito del matrimonio organizzato in sezioni consente agli ospiti di accedere velocemente alle informazioni di cui necessitano. Anticipate le domande che i vostri invitati potranno farvi ed inseritele nel sito. Potete anche inserirle sotto forma di FAQ.

Condividete la vostra storia di coppia – Il sito web del vostro matrimonio non è solo un luogo in cui condividere informazioni. È uno spazio per condividere la vostra storia di coppia. I vostri amici intimi e le vostre famiglie potrebbero conoscere le origini della vostra storia d’amore, ma altri potrebbero non esserne a conoscenza. Condividete la storia di come vi siete conosciuti per creare entusiasmo negli ospiti. Aggiungete foto della proposta di matrimonio, della sessione fotografica di fidanzamento o qualche simpatico tuffo nel passato per un tocco personale.

Bacheca foto e video – Consentite agli invitati di condividere ciò che hanno ripreso (foto e video) durante il giorno del vostro matrimonio. Non servirà installare alcuna applicazione. Sarà sufficiente accedere ad un’area dedicata sul sito del vostro matrimonio e potranno inviarvi foto e video. Voi potrete vedere e scaricare, tramite un’area privata protetta da password, ciò che gli invitati vi hanno inviato.

a

PRINCIPALI SEZIONI DI UN SITO DI MATRIMONIO

STORIA D’AMORE

Con il sito di matrimonio potete coinvolgere emotivamente i vostri invitati per far conoscere come vi siete conosciuti e come e quando è avvenuta la proposta di matrimonio. Bastano poche informazioni, corredate da foto evocative di ogni momento, e renderete unica la vostra partecipazione digitale.

 

FOTO DEGLI SPOSI

Non tutti preferiscono includere questa sezione, in particolare quando non si hanno delle foto professionali, ma – anche se si hanno delle foto scattate con un semplice smartphone – esse riescono sicuramente ad arricchire il vostro sito web di matrimonio, rendendo il sito più coinvolgente e “personale”.

 

RSVP

RSVP è un acronimo che corrisponde al francese “Répondez s’il vous plaît”. Corrisponde alla formula italiana “È gradita gentile conferma”. Si utilizza nelle partecipazioni o inviti di matrimonio, quando è necessario conoscere in anticipo il numero effettivo dei partecipanti. È buona norma, infatti, che si confermi o si declini l’invito il prima possibile, in modo da agevolare gli sposi nell’organizzazione del loro matrimonio.

Il modulo RSVP integrato nel sito web del proprio matrimonio è sicuramente un valido supporto all’organizzazione. Il modulo RSVP è sempre presente su ogni modello proposto da Il nostro sì. Esso è completamente personalizzabile. C’è un’impostazione “base” che, in base alle vostre esigenze, può essere rivista (rimuovendo dei campi) o integrata (aggiungendone di nuovi).

Potete decidere voi cosa chiedere ai vostri invitati: ad esempio l’età dei partecipanti (in caso abbiate predisposto un menu per bambini), il numero di partecipanti distinto tra adulti e bambini, eventuali allergie o esigenze alimentari o la preferenza del tavolo. Potete, inoltre, sfruttare il modulo RSVP per fare dei sondaggi, come sulla playlist musicale da far suonare al vostro matrimonio

Il modulo RSVP nel sito del matrimonio consente di ottimizzare la gestione delle risposte, perché le riceverete tutte all’indirizzo mail che indicherete, e coinvolgere emotivamente gli invitati.

 

LISTA NOZZE

La lista nozze è una sezione della partecipazione o invito di matrimonio digitale, in cui gli sposi comunicano ai propri invitati come preferiscono ricevere un pensiero per il loro evento. C’è anche chi preferisce ometterla, per motivi di galateo. Quando si inserisce questa sezione le soluzioni scelte sono le seguenti:

  • Inserimento di un IBAN
  • Lista nozze online (es. Amazon oppure un’agenzia di viaggi, ecc.)
  • Sito di un’associazione di beneficenza

Di solito si fa precedere la lista nozze da una frase introduttiva. Di seguito alcuni esempi suggeriti:

  • La nostra casa è già arredata e piena di amore. Tuttavia, se volete farci un dono gradito apprezzeremo moltissimo un aiuto per il viaggio di nozze.
  • Il pensiero più bello che possiate farci è essere con noi nel nostro grande giorno. Ma se gradite farci un regalo, preferiamo metterlo nel salvadanaio, e quando lo useremo in futuro, penseremo con gioia a voi e al vostro gesto.
  • Se volete mandarci a quel paese, abbiamo pensato a tutto noi! Per contribuire potrete farlo qui: …
  • Il regalo più gradito sarà il vostro contributo per rendere indimenticabile il nostro viaggio di nozze/l’inizio della nostra vita in due.
  • Qui ha inizio la nostra favola. Grazie a voi che contribuendo ci aiuterete a realizzarla nel modo migliore.
  • Quello che conta veramente è festeggiare insieme a chi amiamo la nostra unione. La destinazione del nostro viaggio di nozze però è molto lontana: se volete, potete aiutarci a raggiungerla.
  • Qualora vogliate supportare la nascita della nostra famiglia, un eventuale pensiero sarà gradito.

Nel caso si voglia inserire l’IBAN nella propria lista nozze sul sito web di matrimonio ci sono due possibilità:

  • metterlo in chiaro, immediatamente dopo la frase introduttiva
  • inserirlo in una sezione a scomparsa, in modo che inizialmente non sia visibile e, solo quando l’invitato clicca su un’immagine apposita, si vedranno tutti i dettagli (IBAN, intestatario, causale, …)

 

CONTATTI DEGLI SPOSI

L’aggiunta di una sezione relativa ai contatti degli sposi è sicuramente molto comoda quando gli invitati avranno la necessità di contattarvi per qualsiasi esigenza. Potete inserire il vostro numero di telefono, il vostro contatto WhatsApp oppure la vostra mail.

a

CREARE UN SITO DI MATRIMONIO

Vuoi vedere i modelli disponibili per creare un sito di matrimonio?

Clicca sui seguenti link.

×